Sintomatologia:
La detartrasi è un’operazione importante per la salute di cani e gatti in quanto previene l’accumulo di tartaro e può aiutare a prevenire una serie di problemi di salute. A partire dai 3 anni di età in genere la detartrasi è consigliata ogni 12 mesi, anche in caso in cui ci sia giornalmente lo spazzolamento casalingo.
La seduta di igiene dentale è una procedura eseguita in Day Hospital con anestesia generale gassosa e monitoraggio cardio-respiratori per garantire la sicurezza del paziente alla presenza del veterinario e dell’anestesista.
Una pulizia regolare può evitare una serie di problematiche: infiammazione delle gengive, parodontite, ascessi dentali, perdita dei denti ma anche problemi di salute non direttamente connessi a denti e bocca, come infezioni del cuore, del fegato e dei reni.
Sarebbe opportuno introdurre la spazzolatura dei denti quando l’animale è molto giovane ed eseguirla quotidianamente per garantire la salute delle gengive e prevenire l’accumulo di placca, ma anche se non eseguita quotidianamente può aiutare. Non è necessario utilizzare un dentifricio anche se in commercio ne esistono specifici privi di fluoro che possono essere ingeriti. In genere nella pulizia casalinga la cosa più importante è lo spazzolamento a 45°.